, , , ,

Mostra di Mail Art Carta&Natura

Non solo una mostra di Mail Art, ma una operazione complessa con la presentazione provocatoriamente inedita, del programma OCUSSI/AMBENO
,

“SCHIAVONI” Libro Completo

Lo scorrere del tempo con i suoi inevitabili cambiamenti, come spesso accade porta alla consapevolezza, generando così la possibilità di diffondere quell’antica idea.
, , , , ,

GLI OCCHI IN VIAGGIO di Morena de Donatis

Il Nera che ha accompagnato il passaggio di tanti in passato, in viaggio verso il centro della cristianità, che qui è immensamente presente con chiese, abazie, arte religiosa e storie di santi. Come a Vallo di Nera, borgo in pietra che apre lo scenario della Valnerina, dove il suo centro storico sembra abbandonato tante le case dalle finestre chiuse, ma vitale di turisti che si guardano attorno meravigliati come se fossero finiti in un presepe.
Fotografia di Anna Mencaroni
,

L’OPERA SULL’OPERA di Chiara Diamantini

Questa mostra è un’opportunità per sottolineare la necessità di un ragionevole impegno da parte del mondo della cultura nel riaffermare se stesso.
,

“PUNTO ZERO” Antologica di Alberto Polonara

In un luogo storico per Senigallia, per la cultura marinara e commerciale della città, si incontrano le immagini fotografiche di Alberto Polonara In questa antologica, l’autore raccoglie, all’EX Pescheria   del Foro Annonario, i lavori dell’ultimo periodo della sua lunga attività.
,

“SCENARI” di Matteo Cingolani

Cosa può succedere ad andar per mostre nel territorio del senigalliese? Ad esempio capita di visitare l’antica Suasa e trovare presso il Palazzo della Rovere sede del Museo Archeologico di Castelleone di Suasa, “Scenari” la bella serie fotografica di Matteo Cingolani.
,

NORI, UN LUNGO PENSIERO

Sono trascorsi quarant’anni dalla prima attività di catalogazione sull’opera della pittrice che fu promossa ed effettuata dall’Ente Provincia di Ancona.
, , ,

Il Re della Sciabica

Nello Curtatoni , è il veterano della pesca con la sciabica, l’ha praticata sin da bambino aiutando il padre del quale prende il posto nel 1970 , tuttora si dedica alla pesca in località Marzocca di Senigallia, gli estimatori si recano da lui per reperire pesce sempre fresco per succulenti pranzi casalinghi, oppure lo degustano nel suo ristorante “Il Pescatore”. Il suo rammarico è che per una legge entrata in vigore nel 2000, non può più praticare la pesca con la sciabica
, ,

IL PUNTO E LA VIRGOLA

Il progetto espositivo Il punto e la virgola dedicato a Magdalo Mussio, vuole far conoscere tutta la sua ampia attività, non in senso antologico, ma attraverso un racconto per immagini che possa metterne in risalto la multimedialità del tutto analogica che la caratterizza.
, ,

“La fotografia a Senigallia” Laboratorio Didattico

Sarà anche un viaggio nella storia della fotografia , dalle origini con con la tecnica stenopeica all'evoluzione della macchina fotografica e le sue possibili applicazioni, per approdare al mondo digitale, ma anche un confronto sul significato dell’immagine riprodotta.  Per i ragazzi è una importante esperienza formativa ed informativa, un approccio alla tecnica ed alla cultura del linguaggio fotografico.
, ,

UNA STORIA MARCHIGIANA

Una storia marchigiana, che si intreccia con territori lontani, le Marche dolce e ondulata, che raggiunge - con l’eco della sua musica - la lontana e aspra Calabria.
,

IL Cantiere Navale di Senigallia

La storia del Cantiere inizia con l’attività di modifica e manutenzione di draghe, bette e rimorchiatori per Società private e per lo Stato.
, , , , , ,

Magna Grecia, percezioni, identità, realtà

esiste ancora la Magna Grecia? O è solo un rimpianto, un modo di rimanere attaccati a un lontanissimo passato glorioso? E’ un po’ tipico di noi italiani sentirsi “orfani” dei grandi periodi della propria storia dalla Magna Grecia, dall’antica Roma, al Rinascimento…
,

ARCEVIA / Mostra fotografica di Franco Cecchini dedicata a Carlo Urbani

ARCEVIA, 29 giugno 2021 – Il Comune di Arcevia, Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle attività promosse per l’estate, ha programmato la mostra fotografica di Franco Cecchini dal titolo “La dimensione dell’azzurro”,
, , , ,

Workshop per borsa di studio

Come ogni anno Senigallia“citta della fotografi” ha ospitato il vincitore della borsa di studio sulla fotografia stenopeica “Luigi” Cipparrone.
,

Eudemonia di sperimentazione pittorica

Ogni volta che ci troviamo a tu per tu con la pittura di Nori De’ Nobili non possiamo non rimanere sorpresi e ammirati dalla sua capacità di saper essere continuamente diversa, pur rimanendo essenzialmente se stessa.
, ,

Il gioco dell’arte di Nori Dé Nobili

Studiare l’Archivio che raccoglie le circa millequattrocento opere di Nori De’ Nobili, è un’esperienza unica che spero possa essere a breve condivisa.
, , , , , , ,

Le identità del mare

Il progetto promosso dalla Regione Marche, ha coinvolto otto Associazioni Fotografiche, è patrocinato dal Comune di Senigallia con il suo Musinf e la Fondazione Città di Senigallia.
, ,

Poesia della materia

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (Ancona) inaugura giovedì 24 giugno, alle ore 21.15, la mostra POESIA DELLA MATERIA

Campus universitari e rigenerazione urbana

Cos’è un Campus universitario? Campus, termine inizialmente utilizzato nei paesi anglosassoni a indicare un’area di pertinenza di edifici non solo per l’istruzione, ma anche di natura aziendale.
Museo di Cabernardi

La miniera di Cabernardi: quando davvero il lavoro nobilita l’uomo

A Cabernardi, frazione del Comune di Sassoferrato, a 410 m. sul livello del mare, era presente fin dai primi anni ’50 del Novecento uno dei grandi poli minerari di zolfo italiani ed europei.
L’AMAZZONIA DEVE VIVERE Rassegna Internazionale di Arte Postale

L’AMAZZONIA DEVE VIVERE. Rassegna Internazionale di Arte Postale

MAM MUSEO COMUNALE DELLA MAIL ART MONTECAROTTO (AN) 500 artisti da 40 nazioni, l'ottima risposta della comunità degli artisti a Ruggero Maggi per L'AMAZZONIA DEVE VIVERE Rassegna Internazionale di Arte Postale esposta al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) da venerdì 4 giugno. 
Roland Barthes

L’autoritratto, linguaggio evoluto per rappresentare la propria identità

La Camera Chiara è un saggio che Ronald Barthes scrisse nel 1979 a pochi mesi dalla sua morte, vi sono una serie di appunti biografici e riflessioni che hanno guidato alla lettura dell’immagine fotografica generazioni di artisti, studiosi, semiologi o semplici amanti.