INVENTARIO dei Castelli e delle Terre della Pergola di Simone Massi
E’ appena stato pubblicato ed è reperibile nelle migliori librerie ed edicole, il volume “Inventario dei Castelli e delle Terre della Pergola” l’ultima grande opera editoriale di Simone Massi. L’autore si presenta così: nato a Pergola si è formato in campagna, in fabbrica e alla Scuola d’Arte di Urbino. Dal 1993 corre dietro al suo sogno di bambino, quello di diventare un disegnatore. Un disegnatore libero, refrattario alle mode e ai compromessi.
Negli ultimi trent’anni ha realizzato film d’animazione, illustrato libri, copertine, manifesti e fatto un po’ di altre cose. Noi aggiungiamo che tra le altre cose per i suoi cortometraggi, ha raccolto oltre 250 Premi in tutto il mondo, inclusi un David di Donatello e due Nastri d’Argento e che per anni ci ha fatto compagnia alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la sua sigla animata. Il Festival veneziano nel 2012 lo ha omaggiato con una personale, nel 2019 gli è stato assegnato il Premio Flaiano e così via. Massi è marchigiano e soprattutto è di Pergola, città che ama. Nel 2020 aveva dato alle stampe per le edizioni Ecra “ABBECEDARIO del dialetto pergolese e dell’alta valcesano” 530 pagine introdotte dalle parole di Pier Paolo Pasolini: …io sono una forza del passato / solo nella tradizione è il mio amore / vengo dai ruderi, dalle chiese / dalle pale d’altare, dai borghi / abbandonati sugli Appennini o le Prealpi / dove sono vissuti i fratelli…il volume, un vocabolario del nostro dialetto, è arricchito da disegni stupendi. Non potevamo pensare che potesse essere superato per mole di lavoro e ricerca antropologica ci sbagliavamo, con Simone Massi non si può stare tranquilli. Ecco questo suo “Inventario” formato 21×29 cm. per 500 pagine, realizzato per l’Editrice Malamente di Urbino. Il lavoro editoriale illustra e ricostruisce la storia di sei Comuni del Territorio, dodici circoscrizioni, venti mulini, ventiquattro castelli, centocinquanta chiese, duemila anni a segnare un confine.
La storia di Pergola, distesa tra le colline del pre-Appennino umbro-marchigiano nell’alta valle del Cesano, è fatta di: insediamenti e invasioni, guerre, devastazioni e occupazioni militari, ribellioni e insurrezioni, epidemie e catastrofi naturali, incroci con santi, papi, imperatori e re, condottieri e banditi, attivisti, artisti e poeti. Il minuzioso inventario di Simone Massi, ricco di illustrazioni e mappe disegnate a mano, raccoglie per la prima volta in un’opera monumentale ogni avvenimento degno di nota, dai grandi eventi fino ai più piccoli dettagli, lungo il filo della storia di Pergola e del suo territorio, dall’età antica a quella contemporanea. Il volume sarà presentato a Pergola dall’autore, venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 18,00 alla Libreria Guidarelli, con l’introduzione di Graziano Ilari. Un appuntamento da non perdere.
Stefano Schiavoni


