Senigallia ospita vincitore Borsa di Studio


Come ogni anno Senigallia“citta della fotografiA” ha ospitato il vincitore della borsa di studio sulla fotografia stenopeica “Luigi Cipparrone”.


Si tratta di Pietro  Pagliaro, neo Laureato in  Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione, corso magistrale in scienze della comunicazione. Il premio  voluto e gestito dalla famiglia del fotografo Luigi Cipparrone prematuramente scomparso nel 2013, come racconta la figlia Anna Cipparrone, direttrice del Museo Multimediale Consentia Itinera.  Un ponte ancora solido, in continuità con le aspirazioni di Luigi Cipparrone, che lega direttamente la città di Cosenza alla città di Senigallia, dove ha sede il Musinf – Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia




Nei giorni 12 e 13 giugno 2021  Pagliaro è stato ospitato dalla Casa editrice @rtLine e dalla associazione “Territori Sensibili”, per uno stage formativo tenuto dai docenti Massimo Marchini e Alberto Polonara. Presso la sede di @rtline è stato realizzato lo stage per la preparazione del materiale fotografico, presso il laboratorio/studio di Massimo Marchini, si è realizzato il workshop sulle antiche tecniche di stampa.





Luigi Cipparrone da tanto tempo  legato fotograficamente a Senigallia, dove ha partecipato come conferenziere e come autori alle mostre internazionali di fotografia stenopeica.

Nel 2009 aveva curato, con Vincenzo Marzocchini e con la presentazione di Carlo Emanuele Bugatti, il libro “Pinhole Italia”. Era nato ed aveva operato a Cosenza, dovenel 1984 aveva fondato il  Centro Sperimentale Produzione Audiovisivi, avviando un’originale sperimentazione sulla fotografia con la camera stenopeica e sulle tecniche della fotografia  off camera. Nel 1999 aveva partecipato,  con il video Via, alla XLVIII Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia. Sempre del 1999 è la sua personale Così vicino Così lontano a Bruxelles. Nel 2005, a Parigi, aveva partecipato alla rassegna Le Polasér immaginaire. Nel 2008 era stato presente alla VII edizione del  Festival Internazionale di Fotografia di Roma e nel 2009 alla Quinta edizione della Giornata del Contemporaneo dell’AMACI. Numerose sono state le mostre personali e collettive, nonché i suoi progetti, i laboratori didattici, i diatapes, le pubblicazioni.

È stato il responsabile della casa editrice le Nuvole. E’ stato il fondatore di  Fuoriquadro,apprezzata rivista di documentazione ed approfondimento sui beni culturali della Calabria.

È autore di libri, che hanno avuto notevole successo come La camera obscura, ovvero il negativo di carta, 1989; L’immagine dello spazio, 2003; Percorsi di fotografia, 2004; Meccanica fotografiaAlla ricerca di un’idea, 2006;  Linea di confine. Riflessioni e considerazioni sulla fotografia stenopeica, 2008; Didattica della fotografia stenopeica (con V. Marzocchini), 2008.